Ciao cari amici, oggi parliamo del simbolo di Palau, dal quale abbiamo preso spunto per il nostro logo, la Roccia Dell’Orso.
Si tratta di una roccia raffigurante un orso, questa roccia non è stata disegnata dall’uomo , ma bensì è formata dall’azione erosiva dei venti che che l’hanno colpita e scolpita per milioni di anni, fino a formarne un aspetto che raffigura un orso. Uno dei luoghi più conosciuti al mondo e visitati in Sardegna. Così famosa che ne hanno parlato persino nel programma televisivo Fredom “Oltre il confine”, puntata andata in onda lunedì 20 Marzo, cliccando qui potete vedere la puntata.
Molte sono le storie legate a questa roccia, che fin dall’antichità veniva citata , tra cui Tolomeo, considerato uno dei padri della geografia, che indica la roccia come punto di riferimento per i naviganti, ne diete le coordinate geografiche e anche il nome , con cui era conosciuto allora ‘Promontorium Arcti’, ovvero “Promontorio dell’Orso“, raccontando della paura che incuteva ai naviganti, in quanto la roccia era come una calamita che attirava le navi. Infatti in quel tratto di mare , sono state rinvenuti relitti di navi di varie epoche.
Secondo lo scrittore Victor Berard , studioso di Omero, Capo D’orso è l’unica località con la quale è possibile identificare la terra dei Lestrigoni, ovvero la terra dove Omero colloca lo sbarco di Ulisse alla ricerca di cibo e acqua per l’equipaggio. Secondo l’episodio descritto nel X libro dell’Odissea, mentre attingeva l’acqua da una fonte, vide in lontananza del fumo, che significava la presenza di gente indigene, seguendo il fumo si avvicino al luogo e nel tragitto incontrò una fanciulla di notevole statura. Ulisse cerco di comunicare con la fanciulla, utilizzando parole che però spaventarono la fanciulla, la quale prese a gridare per richiamare l’attenzione degli uomini, che erano di statura gigantesca e guidati dal re dei Lestrigoni Antifate. I Lestrigoni erano un popoli di cannibali, e fecero banchetto con degli uomini d’Ulisse che riuscirono a catturare, inoltre grazie alla loro forza fisica riuscirono a distruggere 2 delle 3 navi con le quali Ulisse intraprese il viaggio, lo stesso Ulisse fu costretto a una fuga disperata con l’unica nave che gli rimase.
Le storie legate a questa opera d’arte naturale sono tantissime e si capisce il perchè , persone da tutte il mondo vengono a vedere non solo Palau, ma anche questa Roccia. Ricordiamo inoltre che è possibile visitare la Roccia , grazie alla visita guidata, cliccando qui potete vedere gli orari.
Oltre alla Roccia , godrete di un panorama che non ha eguali, infatti è possibile vedere l’Arcipelago della Maddalena, quindi accettate il nostro consiglio e almeno una volta nella vostra vita, andate a visitare questo capolavoro della natura, non ne rimarrete delusi.
Potete arrivare alla Roccia utilizzando i nostri mezzi che sia uno scooter o una delle nostre bici cliccando qui, vi ricordo inoltre che con il noleggio dei nostri mezzi, avrete a disposizione le nostre mappa diversi tour che potete fare.
Alla prossima, sperando che finalmente arrivi l’estate, questa pioggia ha stufato tutti.