Palau
Palau uno dei luoghi più belli della Sardegna , si trova nel Nord-est dell’isola a pochi km da Porto Cervo cuore pulsante della Costa Smeralda, meta rinomata in tutto il mondo per le vacanze estive di personaggi di fama mondiale, ma anche meta per vacanze con la famiglia o di relax o per la vita mondana.
Palau offre tutto quello che si desidera da una vacanza, punto di riferimento da sempre per i turisti provenienti da tutto il mondo perché non solo offre delle spiagge più belle della Sardegna con acqua incontaminata, ma ha dei monumenti e siti archeologici d’importanza storica. La posizione strategica di Palau ha fatto si che in antichità venissero costruite diverse fortezze militari che è possibile visitare, facilmente raggiungibili grazie ai percorsi pedonali e ciclistici. Grazie al porto turistico è inoltre possibile raggiungere con il traghetto con partenza ogni 30 minuti in solo 15 minuti La Maddalena.
La nostra terra non solo offre un bagaglio culturale e naturale importante, ma anche dal punto di vista culinario è molto rinomato e riconosciuto in tutto il mondo. Con molte cantine e vigneti conosciuti nel mondo, ne cito una tra le tante, che si trova nelle vicinanze di Palau, Luogosanto un piccolo paesino Medioevale, dove è possibile visitare il vigneto Siddura, cantina sarda che si è aggiudicata l’ambito premio speciale Gran Vinitaly 2021 a Veronafiere e 4 ori al Concorso città del vino.
Alcuni consigli dei luoghi da vedere con le nostre Mountain Bike
Fortezza di Monte Altura
Un tour assolutamente da fare è quello della Fortezza di Monte Altura, situata sulla strada per andare a Porto Rafael, villaggio turistico rinomato che offre ville incastonate in rocce granitiche che si affaccia sull’arcipelago della Maddalena. Monte Altura è facilmente raggiungibile grazie alla pista ciclopedonale, area ritenuta di grande rilevanza strategica. Costruita nel 1887-1889 con il granito di monte Altura, si deteneva il titolo di fortezza più bella in Europa, dalla fortezza è possibile ammirare di una visuale tra le più belle e suggestive al mondo, si possono vedere tutte le isole circostanti e la Corsica.
Fortezza Capo D’Orso
Una delle fortezze militari più spettacolari del mediterraneo, Capo D’orso viene costruita con blocchi di granito in difesa del proprio territorio, divenne estremamente importante durante la seconda guerra mondiale per la sua posizione mimetica, fu costruita per poter proteggere il porto di La Maddalena.
La Fortezza si affaccia sull’isola di Santo Stefano e sulla Maddalena offrendo un panorama mozzafiato. Facilmente accessibile dalla strada panoramica che parte dal centro di Palau per arrivare alla famosa “Roccia dell’Orso” ufficialmente chiamata Capo d’Orso, simbolo di Palau. Monumento plasmato dai venti e dalle piogge, forma una delle rocce più naturali e stravaganti al mondo, rassomigliante in modo straordinario a un orso. E’ una delle mete più visitate e fotografate dai forestieri, un monumento naturale straordinario che affascina e incanta da secoli viaggiatori e navigatori provenienti da tutto il mondo.
Belvedere di Barragge
Il belvedere di Barragge, fulcro di Palau, offre un panorama a circa 360° a partire dalla Corsica, tutto l’arcipelago di La Maddalena e la Costa Smeralda, impossibile non andarci almeno una volta. Dalla terrazza si ha un panorama, capolavoro della natura che incanta e che stupisce, che lascia senza fiato. Luogo perfetto per scattare una foto ricordo delle vacanze e per rilassarsi. Godetevi la vista, da qui è meravigliosa.
La Maddalena
Grazie al porto di Palau è possibile visitare il bellissimo Arcipelago de La Maddalena e il suo parco nazionale.
La Maddalena è una tappa obbligatoria, offre la possibilità al turista di poter godere delle sue meravigliose spiagge e calette incontaminate. Con le sue 4 isole più conosciute al mondo, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli fanno parte dell’arcipelago della maddalena, che per il suo valore naturalistico è area protetta ed è il primo parco marino nazionale della Sardegna, l’unico in Italia costituito da tutto il territorio di un solo comune, una vera e propria galassia costituita da isole, isolotti, scogli e rocce a largo della costa.
Con le loro acque color smeraldo sono un vero e proprio gioiello della natura difficilmente eguagliabile. La spiaggia Rosa situata sull’isola di budelli, fiore all’occhiello di questo parco, è un vero e proprio miracolo della natura, con il suo color rosa della sabbia regala delle emozioni indimenticabili.
E’ possibile esplorare tutta l’isola della Maddalena , grazie alla strada panoramica lunga 20 km che gira intorno all’isola, costeggiando più volte il mare , alcune fortezze militari e calette naturali.
Non ultimo e né meno importante, per la sua storia e la sua bellezza è possibile visitare Caprera, attraversando il Passo della Moneta, un ponte che collega le due isole, dove si trova il museo, la tomba, e la casa di Giuseppe Garibaldi, eroe dei due mondi, dove vi trascorse gli ultimi anni della sua vita.